Progetto 2021-2022: Cultura e tradizione del cibo e della buona tavola in Piemonte
Quest'anno il progetto al quale partecipano i volontari del Servizio Civile Universale riguarda la "Cultura e tradizione del cibo e della buona tavola in Piemonte", facente parte del settore Patrimonio storico, artistico e culturale, nell'area Valorizzazione storie e culture locali.
La durata del progetto è di 12 mesi.
Il progetto Cultura e tradizione del cibo e della buona tavola in Piemonte intende attuare azioni volte a migliorare la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio enogastronomico piemontese inserendosi in modo coerente nella più ampia programmazione nazionale di promozione del patrimonio culturale e valorizzazione sostenibile dei territori.
Attraverso le attività progettuali si cercherà di sensibilizzare in particolar modo le nuove generazioni, futuro motore della società, su temi quali la salvaguardia e la promozione dei prodotti tipici che offre il territorio regionale.
Il lavoro delle associazioni proponenti con il contributo degli Operatori Volontari porterà alla riscoperta del territorio e delle sue potenzialità e soprattutto incrementerà la promozione delle tradizioni culinarie anche tramite i nuovi mezzi di comunicazione sia a livello locale (creando o aggiornando il punto di informazione culturale all’interno della Pro Loco e/o all'interno del "bene" presente sul territorio) e sia attraverso il web (coordinando i siti e le pagine Facebook esistenti ed attivando un blog e un servizio di newsletter); ciò al fine di favorire la consultazione online e la ricerca da parte dei visitatori interessati al patrimonio enogastronomico della regione.
Avvio Servizio Civile Universale 2021-2022
Giovedì 15 luglio 2021 è stato riavviato il Servizio Civile Universale.
Anche quest'anno potremo quindi contare sulla preziosa collaborazione di due giovani che avranno la grande opportunità di conoscere il mondo delle Pro Loco e la città di Moncalieri sotto tutti i punti di vista ma soprattutto a livello di aggregazione di comunità tramite gli eventi (che ci vedono coinvolti come Pro Loco di Moncalieri) che stanno ripartendo e che speriamo tornino presto ad essere realizzati a pieno regime.
Un caloroso benvenuto alle nostre due nuove collaboratrici, Carlotta e Federica, che ci accompagneranno fino al 14 luglio 2022!
Il benvenuto dell'UNPLI tramite l'esperienza di Ilaria Canu, ex volontaria, ora Operatore Locale di Progetto di Servizio Civile e membro del Consiglio di Amministrazione della Pro Loco di Oristano.
Nella foto, a partire da destra: il presidente della Pro Loco Moncalieri Ezio Bertello, le nuove volontarie SCU (Servizio Civile Universale) Carlotta e Federica e l'OLP (Operatore Locale di Progetto) della Pro Loco Moncalieri Maurizio Parola.
Considerazioni finali di Carlotta e Federica
In conclusione, durante questo anno, abbiamo constatato che il cibo è da sempre sinonimo di convivialità ed unione, ed è stato un'ottima occasione per ritrovarsi dopo la pandemia Covid-19 che ha aumentato le distanze fisiche ed emotive tra le persone.
In particolare, abbiamo valorizzato il cibo utilizzando mezzi differenti: sia attraverso le modalità tradizionali (durante i pranzi e le cene della Fëra dij Subièt o l’esposizione degli stand di UNPLI Piemonte) sia attraverso i new media con Il quiz su Moncalieri – quanto conoscete la vostra Città? ( link a storia su Instagram ) o con la rubrica Moncal'ieri&oggi ( link a storia su Instagram ), raggiungendo, in questo modo, target di pubblico differenti.
Prestare Servizio Civile Universale presso la Pro Loco di Moncalieri è stata un'esperienza di crescita formativa e professionale, in quanto abbiamo acquisito varie conoscenze sotto diversi ambiti: il rapporto con il pubblico, l'organizzazione e la gestione di eventi, l'acquisizione di nuove competenze digitali e comunicative ed il funzionamento del mondo del lavoro. Questo inserimento è stato facilitato dall'affiancamento e dal supporto di persone competenti e disponibili che ci hanno insegnato l'importanza del volontariato, accogliendoci e facendoci sentire come in una grande famiglia.
- Progetto finale ( Carlotta Lomonaco - Federica Ellena ) (pdf 3.5 MB)
COMUNICAZIONE UNPLI del 12 aprile 2021
COMUNICAZIONE UNPLI del 2 aprile 2021
È APERTO IL BANDO DI SELEZIONE DI SERVIZIO CIVILE 2021-2022
La Pro Loco Moncalieri ricerca 2 operatori volontari di Servizio Civile per l'anno 2021-2022, da inserire nel progetto "CULTURA E TRADIZIONE DEL CIBO E DELLA BUONA TAVOLA IN PIEMONTE", retribuiti.
Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso di:
- cittadinanza italiana o in permesso di soggiorno regolare
- età tra i 18 e i 28 anni
- diploma di maturità o titolo di livello superiore (laurea triennale/magistrale)
La domanda deve essere presentata tramite la piattaforma online DOL sul sito domandaonline.serviziocivile.it, accedendo tramite le credenziali SPID, entro le ore 14 di Lunedì 15 febbraio 2021.
Per ulteriori informazioni recarsi c/o l’ufficio PRO LOCO, previo appuntamento, in via San Martino n. 48, telefonando al numero 011-6407428.
- Edizione 2023-2024
- Edizione 2022-2023
- Edizione 2021-2022
- Edizione 2020-2021