Edizione Anno 2023
LIVE CARNEVALE @45°
25 - 26 Febbraio - 5 marzo 223 (Centro Commerciale 45° NORD)
SABATO 25 FEBBRAIO
Aspettando il Carnevale...
A partire dalle ore 17, all'interno del Centro Commerciale 45º Nord, trovate un meraviglioso Carro allegorico allestito per l'occasione, una suggestiva Mostra di Maschere e il Truccabimbi per far divertire i più piccoli!
DOMENICA 26 FEBBRAIO
ATTENZIONE: A causa del maltempo di domenica 26 febbraio, la sfilata di Carnevale è stata rinviata a domenica 5 marzo.
DOMENICA 5 MARZO
Sfilata dei Carri Allegorici
In attesa dell'inizio della sfilata, alle ore 13 l'Associazione Filarmonica Moncalieri si esibirà con diversi brani musicali!
Alle ore 14.30 partirà la sfilata dei Carri Allegorici lungo Via Postiglione, seguita dalla premiazione dei carri partecipanti.
Quest'anno parteciperanno i seguenti Carri:
- ASTERIX E OBELIX (Chieri - Parrocchia San Luigi Gonzaga)
- CANDY SQUARE (Carignano - Borgo Piazza)
- CIRCUS DIJ MAT (Carignano - Borgo dei Matti)
- I FLINSTONES (Chieri)
- IL PICCOLO PRINCIPE (Carignano - Borgo Sole)
- RACCONTO D'AUTUNNO (Racconigi)
A concludere l'evento una sorpresa golosa riservata a tutti i visitatori... venite a scoprire di cosa si tratta!
Per saperne di più visita il sito 45nord.com
- Locandina evento (pdf 5.9 MB)
Prima di parlare del Carnevale è bene spendere qualche parola sulla storia della maschera che ne è il simbolo: la LUNETTA.
Correva l'anno 1887 quando Girolamo Taddei propose all'amministrazione comunale la realizzazione di un impianto di illuminazione elettrica nelle vie cittadine.
Moncalieri fu così la prima città della provincia ad avere la sua illuminazione pubblica elettrica.
L'avvenimento destò grande interesse ed un noto musicista torinese, Leone Sinigallia, ne colse ispirazione per la composizione del bellissimo motivo ancora oggi così conosciuto:
Sponta 'l sol e la luna
l'é la luce 'd Moncalè
ch'aj fa cjair a noste fiette
a la sejra andé a balé
...Inverno 1966...
Un gruppo di giovani, non ancora maggiorenni, decide di organizzare un Carnevale memorabile e dà vita, per l'occasione, ad una maschera che si ispira alla conosciutissima canzone ottocentesca: la LUNETTA.
Due anni dopo lo stesso gruppo di giovani dà vita alla Famija Moncaliereisa e da allora la tradizione di incoronare ogni anno una bella ragazza moncalierese Lunetta non si è mai interrotta.
La Lunetta con le sue damigelle visita scuole, ospedali e ospizi per gli anziani e partecipa, oltre che al Carnevale cittadino, alle sfilate di altri centri della regione.
Il Carnevale viene proposto dalla Città di Moncalieri in collaborazione con varie Associazioni e organizzato dalla PRO LOCO.
La manifestazione dura circa dieci giorni e contempla vari momenti di incontro e di divertimento.
Una prima sfilata è quella degli scolari e studenti delle Scuole cittadine che, dopo aver percorso le vie principali, confluiscono in un unico locale per assistere ad uno spettacolo di Magia ed Animazioni Varie.
Vi è poi una festa danzante per gli anziani con premi a tutti i partecipanti.
Conclude il periodo una imponente sfilata di stupendi e grandiosi carri allegorici provenienti da ogni parte del territorio uniti a maschere, gruppi storici e majorettes.
La sfilata si snoda per circa tre chilometri (con la partecipazione di circa 10-12 carri e 4-5 gruppi a piedi) partendo da Via Turati per arrivare a Porta Navina.
Questa sfilata è stata giudicata dalla critica dei maggiori quotidiani una delle più belle della Regione.
- Edizione 2023
- Edizione 2022
- Edizione 2021
- Edizione 2020
- Edizione 2019