Edizione Anno 2021
Cari appassionati di Teatro in Lingua Piemontese, finalmente una buona notizia!
Seppure nei vincoli e limiti previsti dalla normativa vigente, Il Gruppo Amici San Pietro, il Siparietto di San Matteo e J'Amis del Borg, con il patrocinio del Comune di Moncalieri e il sostegno della Pro Loco Moncalieri, sono lieti di presentare la tradizionale Rassegna Teatrale in Lingua Piemontese presso il Teatro MATTEOTTI, Via Matteotti n.1, Moncalieri (TO)
Dopo la chiusura forzatamente anticipata della 32° Rassegna, causa Covid19, che ha impedito la consueta assegnazione dei premi teatrali, ritorniamo con la 33° edizione della Rassegna che sarà sempre a Concorso.
Come di consueto la Giuria Tecnica avrà il compito di assegnare i premi singoli, mentre sarà il pubblico degli abbonati che, con il suo voto ad ogni spettacolo, determinerà la Miglior Compagnia in Concorso.
Le premiazioni avverranno Domenica 20 Marzo 2022 alle ore 15,30 presso il Teatro Matteotti.
La Rassegna prevede 8 appuntamenti, di cui 6 spettacoli in Concorso (Compagnie ospiti) e 2 spettacoli fuori Concorso (Compagnie locali). Tutti gli spettacoli si terranno nel più stretto rispetto delle normative vigenti (e successivi eventuali aggiornamenti), quindi tutti gli spettatori, attori, tecnici e personale a qualsiasi titolo presente in Teatro, dovrà essere munito di Green Pass in stato di validità, che sarà controllato dal personale addetto.
Purtroppo a differenza degli anni scorsi, non ci sarà possibile mantenere agli abbonati il posto a sedere occupato nelle Rassegne precedenti. I posti verranno assegnati al momento dell'abbonamento, rispettando le regole in vigore.
Sebbene tutto il settore dello spettacolo stia soffrendo, anche economicamente, per le limitazioni imposte dalle norme a contrasto della pandemia, gli organizzatori hanno deciso di mantenere invariati i prezzi dei biglietti. Inoltre, a chi ne farà richiesta, verranno rimborsati i tre spettacoli della 32° Rassegna che non sono stati usufruiti in quanto annullati.
Gli abbonamenti si potranno effettuare come di consueto presso:
Centro sportivo PALABLÙ – Piazza Brennero – Borgo San Pietro, Moncalieri
- Giovedì 11 Novembre 2021 – dalle ore 15,30 alle ore 18,00
- O eventualmente dopo prenotazione telefonica, la sera del primo spettacolo Sabato 27 Novembre 2021 - dalle ore 20,00
Abbonamento a 8 spettacoli: Euro 50,00
Biglietto ingresso intero: Euro 8,00
Biglietto ingresso ridotto: Euro 6,00 (ragazzi fino a 12 anni)
Per ulteriori informazioni e prenotazioni ai singoli spettacoli, dopo l'11 Novembre 2021:
- telefonare al numero: 328.6894390 dalle ore 15,30 alle ore 19,00
- inviare mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Pieghevole (pdf 281 KB)
PROGRAMMA
- Sabato 27 novembre 2021 - Ore 21,00 (Apertura Rassegna)
APS Siparietto di San Matteo di Moncalieri - Commedia: L'hai falo per amor! (due atti di Secondino Trivero)
TRAMA: Un industriale (GIOVANNI) ospita nella propria villa un fratello scapestrato (SANDRO) e la vedova di un suo vecchio compagno di lavoro (CRISTINA).
I due hanno una relazione d'amore e un intrigo d'affari che costituisce la trama della commedia.
Nella vicenda a tratti drammatica si intrecciano scenette comiche di vita quotidiana orchestrate dai vecchi compagni di lavoro di Giovanni (GEPO e CARLIN).
Contribuisce alla comicità la moglie dell'indistriale (MARISA) campagnina di nascita che si sente una gran signora a differenza della naturale campagnina la cugina (GIOANA).
Non manca di certo un furbo e scaltro maggiordomo (ALBERTO MARIA TERESA) e poi una domestica tuttofare (LUCIA) nonchè una vivace zia di Marisa MAGNA AGOSTINA O TRIVERO. - Sabato 11 dicembre 2021 - Ore 21,00
La Nuova Filodrammatica Carrucese - Cula Bunanima (tre atti di Ugo Palmerini)
TRAMA: Faustino Castagna è disperato.
Potrebbe godersi la meritata pensione in santa pace e invece è costretto a vivere relegato in un piccolo paese sperduto di montagna dove da qualche mese è stato tumulato il genero Giulio morto prematuramente.
Lui, il suocero, deve sopportare i continui lamenti e i pianti senza fine della figlia Lea, della moglie Albina e della domestica Filomena.
Queste hanno riempito la casa di ritratti e fotografie della "buonanima" e lo costringono a vivere in una lugubre atmosfera nel ricordo dell'adorato Giulio.
Anche altri amici della "buonanima" hanno deciso di trasferirsi momentaneamente nel paesino per stare più vicini alla famiglia.
Ma sarà solo grazie all'arrivo del cugino Carlino dalla Francia e alle rivelazioni dello strampalato sig. Roncagliolo che Faustino riuscirà a scoprire la verità sul genero e a prendersi una bella rivincita... forse. - Sabato 8 gennaio 2022 - Ore 21,00
La Crica del Borgat di Mondovì - Commedia: La còsa pì bela (due atti di Tonino Ranalli)
TRAMA: La famiglia Cancella è alle prese con il matrimonio di Letizia ed Enrico, già genitori di una creatura, che attendono di coronare il loro sogno d'amore.
Su di loro incombe l'ombra della mamma di Enrico, donna di vecchio stampo che è all'oscuro dell'esistenza della nipote nata fuori dal matrimonio e che sta per arrivare a conoscere la famiglia della nuora.
Ma sui singolari componenti di questa casa sta per posarsi un turbine di novità che coinvolgerà sia Gelso e Bruno, più che mai illogici e sconvolgenti, sia Emilia e Medeo che tra ricerca del lavoro e capovolgimenti religiosi, riceveranno una graditissima sorpresa.
E Pasquale, come sempre un po' stonato, ma regista magistrale di questa famiglia "drola" e di chi la frequenta, riuscirà a mettere tutti sereni intorno ad un tavolo per un altro caffe? - Sabato 22 gennaio 2022 - Ore 21,00
"Ij Motobin" di Villanovetta di Verzuolo - Commedia: Due dozzine di rose scarlatte (due atti di Aldo De Benedetti)
(ATTENZIONE: questo spettacolo era previsto per sabato 5 marzo 2022 ma per motivi tecnici è stato anticipato a sabato 22 gennaio 2022)
TRAMA: In un matrimonio fin troppo fedele, la moglie - forse trascurata - comincia a sentire voglia di evasione e organizza un viaggio da sola.
Il marito - complice un amico e collega di lavoro - ne approfitta per tentare di avvicinare una bella signora inviando due dozzine di rose scarlatte con lo pseudonimo "mistero".
Ma il mazzo casualmente arriverà alla moglie.
Da questo equivoco si sviluppa una storia parallela sul desiderio e la necessità di sognare, un percorso che ci farà riflettere sorridendo sulle nostre debolezze.
Il fascino di questa commedia, giocata da personaggi molto ben disegnati, risiede nella sua leggerezza, nel linguaggio dinamico ed effervescente, nella trama mai superficiale, un gioco degli equivoci, condotto con raffinata abilità.
Un testo brillante e divertente, ma che nasconde quell'infelicità e quell'insoddisfazione che spesso accompagnano l'essere umano costringendolo ad una vita claustrofobica e stagnante, in attesa che, prima o poi, arrivi "qualcosa" di nuovo a riaccendere una scintilla di vita, magari... due dozzine di rose scarlatte. - Sabato 5 febbraio 2022 - Ore 21,00
La Bertavela di La Loggia - Commedia: La cassin-a del mangia e beiv (tre atti di Ennedi)
TRAMA: La commedia si svolge oggi, all'interno di una casa di campagna riattata per l'apertura di un agriturismo.
Oreste, il capo famiglia, si è impegnato moltissimo nell'impresa, ma è affetto da una grave malattia, la tirchiaggine e per questo viene rimproverato dalla moglie e dai figli. Altro suo grave problema è la paura dei topi.
L'arrivo dei primi due ospiti mette a soqquadro l'intera combriccola con dei risultati esilaranti ed un finale molto a sorpresa. - Sabato 19 febbraio 2022 - Ore 21,00
APS "Piccolo Varietà" di Pinerolo - Commedia: Lj Crussi 'd don Quaja (due atti di Luigi Oddoero)
TRAMA: Commedia brillante ambientata in una casa parrocchiale agli inizi degli anni '50.
Il parroco, coadiuvato da uno zelante sacrestano, dalla vecchia madre, dalla pettegola sorella, da una nipote PetroNilla non più in tenera età con figlia a carico GelsoMina, nonchè una gatta e una gattina chiamate Nilla e Mina che gli procurano molti grattacapi e dispiaceri.
Se a tutto questo si aggiunge l'arrivo di un uomo del sud, l'intrusione di una vicina di casa, di una cugina che vuol sistemare la nipote e la figlia ad un vedovo con figlio di ritorno dall'Argentina...
La rappresentazione è tutto un susseguirsi di situazioni brillanti, comiche e paradossali, nelle quali gli equivoci e i malintesi giocano un ruolo fondamentale. - Sabato 5 marzo 2022 - Ore 21,00
"Carla S." di Torino - Commedia: Carlin Galin-a a part par l'Argentina (tre atti di Tremagi)
(ATTENZIONE: questo spettacolo era previsto per sabato 22 gennaio 2022 ma per motivi tecnici è stato posticipato a sabato 5 marzo 2022)
TRAMA: Carlo Gallina è il Presidente del Consorzio Agrario del paese, un incarico importante e di prestigio.
E' un uomo ormai arrivato, una persona popolare e benvoluta dai suoi concittadini.
Vive nel cascinale di famiglia, conducendo una agiata vita da agricoltore e allevatore, insieme alla moglie, al fratello e alla sorella.
Ha trascorso una vita dedicata al lavoro e ora, giunto alla terza età, può finalemnte concedersi un po' di vacanza e partire alla volta del Sud America, per riabbracciare un suo grande amico, emigrato in Argentina tanti anni fa.
Non ama volare e quindi prenota per lui una traversata atlantica in nave.
Ma in un ristorante al porto di Genova conosce una signorina che lo circuisce e qui cominciano gli intoppi ed il destino sembra accanirsi contro il suo viaggio fin dall'inizio.
Come potrà spiegare agli amici e soprattutto a suo moglie il susseguirsi dei contrattempi che hanno impedito la sua partenza? - Domenica 20 marzo 2022 - Ore 15,30 (Chiusura Rassegna + Premiazione)
APS J'Amis del Borgh di Moncalieri - Commedia: Sun finì an t'la bagna caussà e vestì (due atti di Camillo Vitticci)
TRAMA: In una casa di Riposo per anziani il Nando crede di essere ancora il galleto della compagnia.
Una ragazza straniera chiede ad un'assistente di trovarle un vecchietto disposto a sposarla per ottenere il permesso di residenza italiana.
Si presta, inconscio dell'imbroglio, felicemente il Nando...
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2022
Sabato 27 novembre 2021 - Ore 21,00 (Apertura Rassegna)
APS Siparietto di San Matteo di Moncalieri - Commedia: L'hai falo per amor! (due atti di Secondino Trivero)
Sabato 11 dicembre 2021 - Ore 21,00
La Nuova Filodrammatica Carrucese - Cula Bunanima (tre atti di Ugo Palmerini)
Sabato 22 gennaio 2022 - Ore 21,00
"Ij Motobin" di Villanovetta di Verzuolo - Commedia: Due dozzine di rose scarlatte (due atti di Aldo De Benedetti)
Sabato 19 febbraio 2022 - Ore 21,00
APS "Piccolo Varietà" di Pinerolo - Commedia: Lj Crussi 'd don Quaja (due atti di Luigi Oddoero)
Sabato 5 marzo 2022 - Ore 21,00
"Carla S." di Torino - Commedia: Carlin Galin-a a part par l'Argentina (tre atti di Tremagi)
Domenica 20 marzo 2022 - Ore 15,30 (Chiusura Rassegna + Premiazione)
APS J'Amis del Borgh di Moncalieri - Commedia: Sun finì an t'la bagna caussà e vestì (due atti di Camillo Vitticci)