Edizione Anno 2018
Fieri di poter presentare la Fera dij Subièt 2018, anche quest'anno con piacere ed orgoglio abbiamo accettato l'incarico assegnatoci dal Comune di Moncalieri per l'organizzazione ed il coordinamento di questo consueto evento Moncalierese.
Per questa edizione, la macchina organizzativa è partita con la divulgazione di materiale pubblicitario domenica 9 settembre da Carmagnola, in occasione della Sagra del Peperone; successivamente siamo stati presenti alla Festa dello Sport sabato 22 settembre e dopo domani, 14 ottobre, saremo ad Alba, nell'ambito della Fiera del Tartufo bianco a pubblicizzare il fine settimana prossimo che ci vedrà impegnati Sabato 20 e Domenica 21 con appuntamenti, che osiamo definire, molto interessanti.
Programma
- Sabato 20 ottobre cena con Bagna Càuda, in collaborazione con il Comitato Manifestazioni di Carignano capitanato da Coldiretti Campagna amica.
- Domenica 21 ottobre si svolgerà la tradizionale Fera con inaugurazione alle ore 10.
Come sempre saranno presenti numerose bancarelle che esporranno e venderanno prodotti enogastronomici tipici piemontesi ed artigiani ed hobbisti con pregevoli oggetti artigianali.
L'Associazione Macellai di Moncalieri, comincerà con la distribuzione di Sua Maestà il Bollito alle ore 11, dopo la cottura iniziata la sera precedente.
La giornata culminerà con la Cena a base di Gran Fritto Misto alla Piemontese, cucinato dalle mani esperte dello Chef Ugo Fontanone del noto e rinomato ristorante Fra Fiusch.
Desideriamo esprimere i nostri più sentiti ringraziamenti all'Assessore Angelo Ferrero ed il Sindaco Paolo Montagna.
Ci fa molto piacere collaborare con l'Associazione Macellai di Moncalieri, con la Coldiretti ed il Circolo Culturale Saturnio che ogni anno, con entusiasmo porta avanti gli appuntamenti all'interno della Fera.
È oltremodo doveroso ringraziare il Comitato Manifestazioni e lo Chef Ugo Fontanone.
Al nostro fianco, in tutti questi mesi abbiamo avuto la Dottoressa Alessandra Bellino Roci con il suo prezioso contributo.
Siamo lieti di annunciare che anche quest'anno è nostra ferma intenzione organizzare una bella Fera dij Subièt.
- Locandina evento (pdf 3.5 MB)
Chiusura evento: com'è andata...
L'edizione 2018 della Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito si è aperta nel migliore dei modi sabato 20 ottobre con il tutto esaurito alla cena con Bagna Càuda, realizzata in collaborazione con Coldiretti e il Comitato Manifestazioni Carignano.
La domenica ha registrato una forte affluenza di pubblico, in crescita rispetto agli anni scorsi, con più di mille porzioni di bollito vendute e migliaia di persone lungo il percorso ricco di una sessantina di stand enogastronomici e non solo, con prodotti e creazioni artigianali di qualità, oltre alle bancarelle degli artigiani dei fischietti.
Nelle prime ore del mattino è iniziata la cottura del bollito nel tradizionale pentolone e intorno alle 10.30 la Fëra è stata inaugurata sotto l'arco di Borgo Navile con il taglio del nastro da parte del Sindaco Paolo Montagna, dell'Assessore Angelo Ferrero, del Presidente della Pro Loco di Moncalieri Ezio Bertello, del Presidente dell'Associazione Macellai Giorgio Tesio e di alcuni consiglieri comunali.
Intorno alle 11.30 è iniziata la tanto attesa distribuzione del bollito a Borgo Navile: circa 1500 kg di ottimi tagli di carne per bollito sono stati serviti nei vassoi con un buon bagnetto, insalata, un dolcino, pane e vino.
Decine di porzioni di bollito sono state donate agli ospiti di Casa Vitrotti di Moncalieri.
Anche quest'anno Elia Tarantino era presente con le telecamere del suo programma Bazar.
L'evento si è chiuso a Borgo Navile con la cena a base del Gran Fritto Misto alla Piemontese a cura dello chef Ugo Fontanone della Taverna Fra Fiusch: anche in questo caso posti esauriti!
- Edizione 2022
- Edizione 2021
- Edizione 2019
- Edizione 2018
- Edizione 2017