Edizione Anno 2020 (1a edizione)
Storia e Programma
La Città di Moncalieri ospita nei weekend del 7/8, 14/15 e 21/22 novembre l'Evento Diffuso Gastronomico Autunnale Moncalierese: un appuntamento volto a promuovere le eccellenze gastronomiche del territorio, in una formula rispettosa delle normative igienicosanitarie vigenti per il Covid-19.
Il panorama ?eristico autunnale della Città, infatti, è da molti anni dedito alla promozione delle specialità culinarie che caratterizzano il territorio.
Nella prima domenica di ottobre è ormai consolidata la Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri, con la cucina di quintali di trippa nel tradizionale pentolone, stand di qualità, artigianato e numerosi eventi di contorno per tutte le età.
La terza domenica di ottobre, invece, si celebrano altre due eccellenze con la Fëra dij Subièt e Sua Maestà il Bollito: tradizione ed enogastronomia si muovono all'unisono, con svariati momenti culturali e di svago.
Nel 2020, a causa del Covid-19, con la collaborazione di Pro Loco Moncalieri si è voluto proporre un'alternativa che conservasse l'intento della Città e la dedizione che riserva alle sue eccellenze, seppur in diverse modalità.
L'evento si svolgerà nei ristoranti aderenti all'iniziativa, che proporranno gustosi menù a base di Salame di Trippa di Moncalieri, Trippa, Lardo di Moncalieri e Gran Bollito Misto.
Le materie prime provengono dalle Aziende specializzate di Moncalieri che ne producono ed esportano quotidianamente i sapori: l'Associazione Macellai di Moncalieri, La Tripa 'd Muncalè e il Salumi?cio del Castello.
Il "meccanismo" dell'Evento Diffuso Gastronomico Autunnale Moncalierese è molto semplice: i ristoranti aderenti all'iniziativa propongono nei tre ?ne settimana del 7/8, 14/15 e 21/22 novembre i loro menu dedicati ad almeno due dei cibi tipici moncalieresi, Salame di Trippa di Moncalieri, Trippa, Lardo di Moncalieri e Gran Bollito Misto.
Contattando i ristoranti si potranno avere i dettagli sui menu, i loro costi (non uguali, per offrire la possibilità di scegliere tra più opportunità) e il ritiro da asporto o la consegna a domicilio (a norma per il Covid-19).
Sulla pagina Facebook dell'Evento Gastronomico Autunnale Moncalierese si trovano le informazioni sui cibi tipici moncalieresi e gli aggiornamenti sull'Evento, anche con eventuali modi?che dell'ultimo momento, vista appunto la situazione del Covid-19 e le regole governative che cambiano a seconda di come si evolve il contesto.
Visto il particolare momento che stiamo attraversando, riteniamo importante tentare di rendere meno pesante il periodo, offrendo dei momenti di normalità e soprattutto un piccolo contributo ristoratori categoria molto penalizzata offrendo ai cittadini aderenti i nostri tipici prodotti di Moncalieri, come si fa durante la Fera dij Subièt.
- Locandina evento (pdf 204 KB)
I ristoratori Moncalieresi che hanno aderito alla proposta dell'assessore al commercio sono:
- Al Borgo Antico, Ristorante - Menù (pdf ? 51 KB)
- Ca' Mentin, Ristorante
- Cà Mia, Ristorante – Casa Albano - Menù (pdf ? 128 KB)
- Cravette, Trattoria
- Fra Fiusch, Taverna
- I Mascalzoni, Ristorante Pizzeria - Menù (pdf ? 58 KB)
- La Cadrega, Osteria e Gastronomia - Menù (pdf ? 69 KB)
- Primo Piano - Gasthouse - Menù (pdf ? 66 KB)
- Rigolfo, Ristorante Pizzeria Hotel - Menù (pdf ? 80 KB)
- Rosa Rossa, Antica Trattoria